Lo scopo del presente lavoro è quello di valutare l’efficacia e the pain-relieving effect di un protocollo in the treatment of chronic temporomandibular disorders, in relazione alla sola tradizionale terapia occlusale.
Methods
Nello studio che presentiamo sono stati presi in considerazione 25 pazienti. Inclusion criteria included studies on adult patients with signs and symptoms of TMA which lasted from >6 months. I pazienti sono stati suddivisi in due gruppi: il primo gruppo è stato sottoposto ad una terapia combinata, ovvero terapia occlusale con Placca di Michigan e terapia farmacologia con Delorazepam e Tiocolchicoside; il secondo, invece, è stato trattato con Placca di Michigan e somministrazione di un Placebo.
Results
L’efficacia dei due tipi di terapia è stata valutata attraverso l’utilizzo di una scala a cinque gradini. La percentuale dei pazienti per i quali si è riscontato un marcato miglioramento o la scomparsa di segni e sintomi appare nettamente maggiore all’interno del primo gruppo.
Conclusions
Rileviamo dunque l’efficacia del protocollo presentato, ma sottolineamo l’importanza e la necessità di more large RCTs in order to assess which pharmacologic, psycologic and physical interventions are effective in TMD.
Keywords
TMDs; Terapia combinata occlusale e farmacologica; Placca di Michigan; Delorazepam; Tiocolchicoside.

>> Scarica l’articolo <<

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *