si è valutata l’efficacia di collutorio a base di oli essenziali nel trattamento sintomatico della B.M.S.
MATERIALI E METODI
Sono stati reclutati 16 pazienti con una sintomatologia riferibile alla B.M.S. I pazienti sono stati sottoposti a visita odontostomatologica, routine ematologia ( emocromo, glicemia, sideremia, transferrina, VitB12, folati ), brushing  intraorale per la valutazione di una eventuale micosi; solo i pazienti che non presentavano altre possibili cause alla loro sintomatologia sono stati inclusi nel presente studio.
La B.M.S. essenziale è stata diagnosticata in 12 soggetti di sesso femminile con età compresa fra i 44 e 78aa. Utilizzando una metodica “singolo cieco” è stato chiesto ai pz. di utilizzare per 3 MESI , a giorni alterni:
a) un collutorio a base di oli essenziali (3 sciacqui orali della durata di 60 secondi/die)
b) una soluzione fisiologica edulcorata (stessa posologia e modalità di somministrazione).
Ai fini della valutazione è stata considerata la sintomatologia riferita a distanza di 15gg ; 30gg e 90gg attraverso la compilazione di una scala analogico visiva (V.A.S.) 

RISULTATI
-Il 47% dei soggetti riferisce una fase di esacerbazione del dolore all’atto dell’assunzione del collutorio, seguita da una remissione della sintomatologia algica con sollievo del pz.;
-Il 33% dei soggetti riferisce una sostanziale assenza di differenze nella sintomatologia;
-Il 5% dei soggetti riferisce una aumentata manifestazione algica durante l’assunzione della soluzione controllo e quella a base di oli essenziali.

CONCLUSIONI
Lo studio è ancora in fase di sviluppo, tuttavia, i primi risultati evidenziano una parziale riduzione della sintomatologia algica nei pz. in trattamento con collutorio a base di oli essenziali.

>> SCARICA IL POSTER <<

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *